Click Day Bando Isi Inai 2020  – Le nuove regole tecniche

Dopo il rinvio di luglio, il 14 settembre l’INAIL ha pubblicato le nuove regole tecniche per il Click Day del Bando Isi INAIL 2020.

La data del Click Day (pubblicata il 30 Settembre) è stata confermata per l’11 Novembre 2021.
Leggi maggiori dettagli in questo articolo.

Come per lo scorso Bando Isi Inail Agricoltura 2019-2020, non sarà più sufficiente collegarsi ad una determinata ora per effettuare l’invio della domanda: sarà necessario un processo più lungo, articolato in diverse fasi nei giorni precedenti al Click Day.

Due fattori principali determineranno chi si aggiudicherà i fondi e chi invece rimarrà escluso: oltre alla velocità, lo sarà anche l’affidabilità, dato che soltanto una persona per ogni azienda potrà  effettuare tutte le procedure ed eseguire effettivamente l’invio della domanda…Ogni azienda ha un’unica possibilità!

Vediamo in questo articolo quali sono le novità di rilievo e cosa comportano per i partecipanti al Bando.

Vuoi aggiudicarti i migliori cliccatori in assoluto?

Trova Cliccatori

Prerequisiti

Prima di iniziare il processo, è bene verificare di possedere alcuni requisiti fondamentali, sia a livello tecnico che di documentazione.

La persona che esegue l’invio (cliccatore) dovrà avere a disposizione:

  • il link di accesso al portale di invio della domanda
  • un codice identificativo valido
  • un account di posta elettronica
  • un cellulare o telefono fisso

Inoltre, a livello tecnico, per l’invio della domanda dovrà avere:

  • un PC con installato un web browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari) aggiornato e funzionante
  • Javascript abilitato nel proprio browser
  • una connessione ad Internet

È raccomandabile tenere sempre in considerazione che la mancanza di uno o più di questi elementi potrebbe impedire l’invio della domanda e pregiudicare la vincita dei fondi!

Le nuove regole tecniche prevedono delle precise modalità di svolgimento in preparazione al giorno del Click Day vero e proprio, che saranno articolate in diverse fasi.

Vediamo nel dettaglio cosa occorre fare in ciascuna fase.

▸ Fase 1
Link di accesso allo sportello

La prima fase prevede l’acquisizione di un link di accesso che andrà utilizzato nelle fasi successive, senza che ci sia bisogno di tornare sul sito dell’INAIL.

Data di inizio della prima fase: 14 ottobre 2021 – ore 10

Per acquisire il link, ogni azienda partecipante dovrà:

  1. accedere alla propria area riservata cliccando la voce in alto a destra “Accedi ai servizi online” e inserendo le proprie credenziali di accesso
  2. dal menù laterale a sinistra, selezionare “Incentivi alle imprese” e poi “Bando Isi 2020
  3. una volta aperta la sezione relativa al bando, cliccare su “Accesso allo sportello”

A questo punto, apparirà nella sezione principale della pagina una riga contenente tutte le informazioni relative alla domanda, incluso il link di accesso per l’invio.

È necessario copiare questo link e conservarlo in un documento apposito, in modo da assicurarsi che non venga smarrito: è proprio tramite questo link che si accederà alla fase di registrazione e poi a quella di invio della domanda il giorno del Click Day

▸ Fase 2
Registrazione cliccatore e azienda

La seconda fase si potrà effettuare immediatamente dopo la prima, comunque in anticipo rispetto al giorno effettivo di invio della domanda.

Data di inizio seconda fase: 21 ottobre 2021 alle ore 10

Questa fase prevede la registrazione di un profilo utente (cioè del cliccatore che eseguirà l’invio della domanda) e, facoltativamente, di un profilo amministratore.

Profilo Amministratore

Il profilo amministratore potrà essere utilizzato dall’azienda nel caso in cui volesse annullare o resettare la registrazione del profilo utente (cliccatore), non ha altre funzioni in particolare.

Per effettuare la registrazione è necessario disporre:

  • del link di accesso allo sportello
  • dell’indirizzo PEC inserito in fase di compilazione della domanda
  • di un numero di telefono.

Sia l’indirizzo PEC che il numero di telefono possono essere utilizzati solo per una registrazione, non è possibile utilizzare gli stessi dati più volte.

Profilo utente (cliccatore)

Per registrarsi, sarà necessario avere a disposizione:

  • il link di accesso allo sportello
  • un account di posta elettronica
  • il codice identificativo della domanda
  • un numero di telefono

Sia l’indirizzo di posta elettronica che il numero di telefono possono essere utilizzati solo per una registrazione, non è possibile utilizzare gli stessi dati più volte.

Il processo di registrazione per entrambi i profili consiste nei seguenti passi:

1. Al primo accesso alla pagina di autenticazione, selezionare Registrati Ora per creare un account.

2. Nella pagina di registrazione inserire l’indirizzo di posta elettronica nel campo Indirizzo di posta elettronica e cliccare il pulsante “Ottieni il codice”. Verrà inviata una mail all’indirizzo email inserito. Copiare il codice presente nella mail ricevuta ed inserirlo nel campo Codice di verifica e confermare premendo “Verifica Codice”.

3. Inserire i dati richiesti, tutti obbligatori:

  • Nuova Password
  • Conferma Nuova Password;
  • Nome del cliccatore;
  • Cognome del cliccatore;
  • Codice identificativo domanda.

4. Cliccare su Registrati per concludere la registrazione.

A questo punto, verrà richiesta la configurazione del secondo fattore di autenticazione, obbligatoria per concludere correttamente la registrazione:
1. Nel campo Prefisso internazionale: selezionare il prefisso internazionale del numero di telefono che si vuole utilizzare. Per schede telefoniche italiane selezionare Italia (+39).

2. Inserire il numero di telefono da utilizzare come secondo fattore nel campo Numero di telefono e cliccare il pulsante “Avanti”.

3. Se si vuole ricevere il codice via SMS selezionare Invia SMS. Il codice va inserito nel campo “Codice di verifica”. Si può richiedere l’invio di un nuovo codice cliccando su “Invia un nuovo codice”. Se si preferisce verificare il numero di telefono tramite una telefonata, selezionare
Chiamata. Le istruzioni audio richiederanno la pressione del tasto cancelletto (#) come conferma.

Una volta terminato, la registrazione è completata.
Per verificare che tutto sia stato inserito correttamente, occorre fare un’autenticazione di prova:

  1. inserire nella barra in alto del proprio browser il link di accesso
  2. inserire email e password scelti in fase di registrazione
  3. inserire il codice ricevuto via SMS o chiamata sul cellulare

Se tutti i dati sono corretti, si avrà accesso all’area riservata per l’invio della domanda.

▸ Fase 3
Autenticazione

La terza fase avviene il giorno del Click Day, 11 novembre 2021 alle ore 10.

Durante questa fase di autenticazione, solo il cliccatore registrato potrà effettuare l’accesso, per farlo sarà necessario:

  • collegarsi al link di accesso allo sportello
  • autenticarsi inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione (email e password)
  • inserire il codice ricevuto via SMS o chiamata

Una volta inseriti i dati corretti, si avrà accesso ad una pagina di cortesia, in attesa del momento vero e proprio di invio della domanda.

Il profilo amministratore, la cui registrazione è facoltativa, serve solo all’azienda a resettare il proprio cliccatore in caso di necessità, non potrà essere usato per effettuare l’invio.

▸ Fase 4
Invio della domanda

La fase di invio della domanda è quella decisiva per poter rientrare in graduatoria e aggiudicarsi i fondi.

Data e ora del Click Day: 11 novembre alle ore 11

Per visualizzare il modulo di invio, è necessario aggiornare la pagina premendo il tasto F5 su Windows (su alcuni modelli potrebbe essere necessario premere contemporaneamente Fn e F5) oppure Mela+R su MacBook.

Per poter inviare la domanda, si dovrà:
• inserire le informazioni integrative che saranno richieste nei campi presenti nella pagina
• cliccare sul tasto “Invia”.

Al termine dell’operazione di invio correttamente eseguita, il cliccatore visualizzerà un messaggio di
presa in carico e il tempo impiegato per l’invio sarà registrato nei sistemi INAIL.

È proprio questo tempo che sarà fondamentale per poter rientrare in graduatoria (cioè gli elenchi cronologici) e ricevere il finanziamento a fondo perduto.

Considerazioni finali

L’INAIL ha rilasciato informazioni sulle regole tecniche e la data del Click Day il 30 settembre 2021.

Sicuramente conviene familiarizzare con le regole tecniche in anticipo per non avere brutte sorprese a ridosso del Click Day.

Ogni azienda ha un’unica possibilità per vincere i fondi: meglio assicurarsi di affidarla alla persona perfetta, che deve essere non solo veloce, ma anche affidabile e preparata in modo specifico per affrontare il Click Day di questo bando, con le nuove regole tecniche.

ClickDay.it si mette a disposizione delle aziende con tutto il proprio bagaglio di competenza e di risultati.

Contiamo infatti su un team di cliccatori professionisti che, grazie ad un’estrema preparazione, ha determinato risultati eccellenti:

l’87% delle aziende e consulenti che si sono affidati a noi per il Click Day ha conseguito la vittoria dei contributi a fondo perduto. 

Sempre i nostri cliccatori hanno stabilito i migliori tempi della classifica a livello nazionale per ben due anni di fila.

Per avere maggiori informazioni sui risultati conseguiti per lo scorso Bando INAIL Agricoltura e per il Bando Isi INAIL 2018, leggi questo articolo e questo articolo.

Per prenotare i migliori cliccatori d’Italia per il Click Day

Trova Cliccatori

Per prenotare i migliori cliccatori d’Italia per il Click Day

Trova Cliccatori

Approfondimenti su questo bando:

Bando Isi Inail 2021 e Click Day

Vuoi partecipare al Bando Inail? Sai che l'assegnazione delle domande avverrà tramite il Click Day? In questo articolo troverete tutto quello che c'è da sapere sul bando e sul Click Day: in cosa consiste, a cosa serve e come partecipare.

  • Bando INAIL 2021 – I risultati del Click Day 2022

Bando INAIL 2021 – I risultati del Click Day 2022

Sono stati pubblicati il 7 dicembre 2022 gli elenchi cronologici provvisori del Bando Isi INAIL 2021, contenenti i risultati del Click day INAIL 2022 svoltosi lo scorso 16 novembre. Leggi nell'articolo tutti i risultati.

  • Bando ISI Inail 2021 – La schermata del Click Day 2022

Bando ISI Inail 2021 – La schermata del Click Day 2022

il Click Day del Bando ISI Inail 2021 si è svolto il 16 novembre 2022 alle ore 11.00. Vediamo in questo articolo come si è svolto il Click Day e il comportamento della piattaforma durante le varie fasi, in attesa dei risultati che verranno pubblicati il 30 novembre.

  • bando isi inail 2021_clickday.it

Bando Isi INAIL 2021

In anticipo rispetto agli passati, l’ente INAIL ha pubblicato il Bando Isi INAIL 2021 lo scorso 16 dicembre 2021. Leggi l'articolo.

  • bando isi inail 2018 - informazioni

Bando Isi INAIL 2018

Vuoi partecipare al Bando Inail? Sai che l'assegnazione delle domande avverrà tramite il Click Day? In questo articolo troverete tutto quello che c'è da sapere sul bando e sul Click Day: in cosa consiste, a cosa serve e come partecipare.