Bonus Fiere 2022 – Cos’è
È un buono destinato a imprese che operano in Italia come incentivo a partecipare a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali.
▸Chi può partecipare
È rivolto a tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, secondo il calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.
▸ Fondi a disposizione
Lo stanziamento complessivo è di 34 milioni di euro per l’anno 2022. Il buono destinato alle imprese ha un valore massimo di 10.000 euro, può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, ma può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.
Il buono è destinato a coprire le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, destinate a:
- spese per l’affitto degli spazi espositivi
- spese relative al pagamento di quote per servizi di assicurazione
- altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica
Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse.
▸ Come presentare domanda
A partire dal 7 settembre ci sarà una fase di precompilazione per verificare se si posseggono i requisiti necessari per poter accedere al buono.
Il click day, invece, è previsto per venerdì 9 settembre, a partire dalle ore 10.00 sul sito Mise.
Il Buono Fiere è assegnato dal Ministero, sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande, quindi verranno selezionati solo i primi candidati.
Per questo motivo sarà fondamentale essere più veloci degli altri nell’invio della domanda, per non perdere la possibilità di ottenere l’agevolazione.