Voucher per la consulenza e innovazione o “Innovation Manager”

Richiedi i più veloci cliccatori d’Italia e ottieni i contributi per la tua impresa

Richiedi Servizio Cliccatori

Voucher per la consulenza e innovazione o “Innovation Manager” – Cos’è

Il Voucher per la consulenza e innovazione o “Innovation Manager” fa parte del Piano nazionale “Impresa 4.0” e aiuta le imprese nei processi di trasformazione tecnologica e digitale.

1. Obiettivi del Bando

L’obiettivo del Voucher è quello di sostenere le PMI e le Reti di impresa del territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda della figura del cosiddetto “Innovation Manager”, una figura manageriale in grado di innovare l’impresa a livello tecnologico, gestionale e organizzativo.

2. Chi può partecipare al Voucher per la consulenza e innovazione o “Innovation Manager”

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese e le Reti di impresa che operano nel settore nazionale che soddisfino i seguenti requisiti:

  • non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013 “De Minimis”
  • avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale e risultare iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio del proprio territorio
  • non aver ricevuto sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e risultare in regola con il versamento dei contributi previdenziali
  • non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo
  • non aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero

3. Fondi a disposizione e spese ammissibili

I fondi complessivi ammontano a 75 milioni di euro per finanziare le spese sostenute da parte dell’impresa per i servizi di consulenza forniti dalla figura dell’Innovation Manager (o di una società di consulenza) qualificato e inserito temporaneamente nella struttura dell’impresa con un contratto non inferiore ai 9 mesi.

4. Tipi di agevolazioni concesse

L’agevolazione verrà concessa sotto forma di voucher concedibile in regime “De minimis”.

Il contributo massimo dipende dalla tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole: contributo pari al 50% fino a un massimo di 40 mila euro 
  • Medie imprese: contributo pari al 30% fino a un massimo di 25 mila euro 
  • Reti di imprese:  contributo pari al 50% fino a un massimo di 80 mila euro

5. Cosa bisogna fare per partecipare

Per partecipare è necessario che il manager qualificato o la società di consulenza di cui si vuole ricevere il servizio si iscriva al MIMIt tramite compilazione dell’apposito modulo (link).

I consulenti potranno accreditarsi al MiMIt dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 e fino alle ore 17.00 del 5 Ottobre 2023, accedendo al portale di Invitalia.
L’azienda poi sceglierà il manager o la società di consulenza, dall’elenco di quelli accreditati.

Click Day Voucher per la consulenza e innovazione o “Innovation Manager”

Le date del Click Day

Con il Decreto del 16 ottobre sono state pubblicate la data per la partecipazione al Voucher Innovation Manager, che avverrà il 29 novembre alle ore 12.00.

La fase di verifica e la precompilazione

Dopo la scelta dell’Innovation Manager accreditato da parte dell’azienda richiedente i fondi, ci sarà una verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica e, successivamente, la fase di precompilazione della domanda. In questa fase l’azienda potrà caricare tutti i dettagli della domanda e scaricare il codice di predisposizione, da utilizzare il giorno del Click Day.

Dove e come si svolge il Click Day

Non ci sono ancora notizie certe in merito alle modalità di svolgimento del Click Day, ma riteniamo probabile che esso avverrà sul portale di Invitalia.

Il servizio cliccatori

Se vuoi aggiudicarti l’agevolazione per la tua impresa,
prenota i cliccatori professionisti più bravi d’Italia.

▸ Possiamo inviare la tua domanda prima dell’esaurimento dei fondi disponibili ◂

Accettiamo richieste fino a esaurimento cliccatori 

Verifica disponibilità